Europe

Dimenticatoio:

underconstruction.gif Questa voce è ancora in costruzione. Se puoi, registrati e contribuisci per completare e migliorare l'articolo.
Per visualizzare l'elenco completo delle voci in costruzione, vedi la relativa categoria Laboratorio.
Su Dimenticatoio siete voi i veri protagonisti del sito.

Gli Europe sono un gruppo hard-rock svedese, famoso a livello internazionale grazie al brano The Final Countdown del 1986.

La band si forma nel 1978 ed incide l'album d'esordio Europe nel 1983, che raggiunge già le vette nelle classifiche svedesi.

Immagine:180px-Europe-europe_(album).jpg (1983)


Il loro rock era più delicato rispetto ai gruppi hard dell'epoca, interessando anche la platea femminile. Il secondo album, Wings of Tomorrow, bissa il successo di Europe, la band è al centro dell'attenzione dei media e migliaia di persone vanno ai loro concerti.

Immagine:WingsOfTomorrow.jpg (1984)

Nel 1986 è prodotto l'album The Final Countdown, contenente le tre più famose canzoni degli Europe: Rock the night, Carrie e la mitica title track, nel quale la musica degli esordi è accantonata per un suono più melodico. The Final Countdown ebbe un successo planetario, meritando dischi di platino e d'oro in più di 15 nazioni, con un totale di 5.300.000 copie vendute.

Immagine:Europe-The_Final440.jpg (1986)

Agli inizi del 1988, gli Europe registrano a Londra un nuovo fortunato album, Out of This World da cui viene estratto il singolo Superstious

Immagine:B0000026J1.01._SCLZZZZZZZ_.jpg (1988)

Forti del loro successo, si prendono una lunga pausa per tornare solo tre anni dopo. Infatti nel 1991 tentano una svolta stilistica avvicinandosi a suoni di matrice americana sulla scia del successo dei Bon Jovi. Il risultato si chiama Prisoners in paradise.

Immagine:Europe-prisoners_in_paradise.jpg (1991)

Purtroppo il responso sarà molto al di sotto delle aspettative e i cinque svedesi, dopo una raccolta di successi, decidono di sciogliersi. Si riuniranno nel 2003, ma i tempi d'oro sono ormai un ricordo.



Se hai gradito questa pagina crea un link sul tuo blog o sul tuo sito copiando questo tag
Link html oppure Indirizzo url:
Personal tools
Messaggi (TagBoard)